Per preparare il Zuccotto bianco Natale, inizia con la crema pasticcera. Metti in un pentolino 900 ml di latte di soia, 45 g di burro di cacao, 110 g di zucchero di canna e 1 cucchiaio raso di agar agar. Porta a ebollizione e cuoci la crema finchè non inizia ad addensarsi. Lascia raffreddare a temperatura ambiente poi in frigo per 2-3 ore, ricoprendola con della pellicola.
Mentre la crema riposa, prepara il pan di Spagna. Unisci 150 ml di latte di soia, 90 g di zucchero di canna, 50 ml di olio di girasole, 1 pizzico di bicarbonato e 6 g di lievito cremor tartaro. In una teglia ungi con burro vegetale e spolvera con pane grattugiato. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Per la farcitura, taglia le banane a metà per il lungo e poi per il largo. Prepara una bagna con 1 cucchiaio di rum, 1 succo d’arancia e 10 g di zucchero di canna. Lascia raffreddare. Monta 500 ml di panna di soia in frigo per almeno 5 ore.
Per montare lo Zuccotto bianco Natale, rivestisci una ciotola con della pellicola. Taglia il pan di Spagna a metà e metti in fondo alla ciotola. Rivestisci le pareti della ciotola con pezzi di pan di Spagna. Aggiungi uno strato di panna, gocce di ciocolato e le banane. Copri con la crema pasticcera e metti il disco rimasto di pan di Spagna sopra.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.