Zuccotto bianco natale

Per realizzare la ricetta Zuccotto bianco natale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Zuccotto bianco Natale

Ingredienti per Zuccotto bianco natale

agar agararancebananebicarbonatoburroburro di cacaocurcumafarinalatte di soialievitomaizenaolio di semi di girasolepan di spagnapanepannarumscorza di limonesoiavanigliazucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuccotto bianco natale

La ricetta Zuccotto bianco Natale è un classico dolce della tradizione italiana, ideale per la stagione invernale. È un piatto che combina il gusto fresco delle frutta con la ricchezza della crema pasticcera. È un dolce che non può mancare sulla tavola natalizia.

Per preparare il Zuccotto bianco Natale, inizia con la crema pasticcera. Metti in un pentolino 900 ml di latte di soia, 45 g di burro di cacao, 110 g di zucchero di canna e 1 cucchiaio raso di agar agar. Porta a ebollizione e cuoci la crema finchè non inizia ad addensarsi. Lascia raffreddare a temperatura ambiente poi in frigo per 2-3 ore, ricoprendola con della pellicola.

Mentre la crema riposa, prepara il pan di Spagna. Unisci 150 ml di latte di soia, 90 g di zucchero di canna, 50 ml di olio di girasole, 1 pizzico di bicarbonato e 6 g di lievito cremor tartaro. In una teglia ungi con burro vegetale e spolvera con pane grattugiato. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Per la farcitura, taglia le banane a metà per il lungo e poi per il largo. Prepara una bagna con 1 cucchiaio di rum, 1 succo d’arancia e 10 g di zucchero di canna. Lascia raffreddare. Monta 500 ml di panna di soia in frigo per almeno 5 ore.

Per montare lo Zuccotto bianco Natale, rivestisci una ciotola con della pellicola. Taglia il pan di Spagna a metà e metti in fondo alla ciotola. Rivestisci le pareti della ciotola con pezzi di pan di Spagna. Aggiungi uno strato di panna, gocce di ciocolato e le banane. Copri con la crema pasticcera e metti il disco rimasto di pan di Spagna sopra.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!