Ingredienti per Zucchine tonde ripiene al tonno
- aglio
- basilico
- cipollotti
- olio
- pepe nero in grani
- pomodori pelati
- sale fino
- tonno
- zucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Zucchine tonde ripiene al tonno
La ricetta Zucchine tonde ripiene al tonno è un classico della cucina mediterranea, originaria delle coste siciliane. Questo piatto è caratterizzato da sapori salati e umidi, che si riflettono nei pomodori pelati e nel tonno. La zucchina, fresca e leggera, è il contenitore perfetto per queste delizie.
- Lavate e affettate finemente le zucchine, poi praticate una incisione nella parte centrale e prendetele via le verdure interne.
- In un recipiente, mescolate tonno, pomodori pelati, aglio, basilico, cipollotti, sale, pepe e olio. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a quando l’insaporitore è sufficiente.
- Riempi le zucchine con il battuto ottenuto precedentemente e poi disponetele nello stampo per l’assalto, già imburrato con un pizzico di olio d’oliva.
- Infine coprite con una pellicola alimentare e cuocete per 20 minuti in forno già caldo a 160 gradi, durante i quali non assicuratevi di controllare andamento cottura della carne.
- A fine cottura, servate tante zucchine ripiene al tonno solitamente accompagnate sempre da succulenti asparagi saltati al vapore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.