Zucchine sott’olio

Per realizzare la ricetta Zucchine sott’olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un Confetture & Conserve gustoso e ben equilibrato.

Zucchine sott’olio

Ingredienti per Zucchine sott’olio

acetoaceto di vino biancoaglioolioolio d'oliva extra-vergineolio di semipatateprezzemolosalesale finotrito di prezzemolozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zucchine sott’olio

La ricetta Zucchine sott’olio è un’ottima soluzione per conservare le zucchine durante l’inverno. Questo piatto è ideale per accompagnare antipasti o come contorno. Le zucchine sott’olio sono un classico della cucina italiana, apprezzate per il loro sapore delicato e la croccantezza.

Per preparare le zucchine sott’olio, esistono due metodi: uno a crudo e l’altro con zucchine cotte.

  • Lavare e asciugare bene le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a bastoncini con una lunghezza di circa 3-4 cm.
  • Metterle in uno scolapasta e fare degli strati mettendo delle zucchine, un po’ di sale fino, altre zucchine, altro sale fino a finire le zucchine e completare con il sale.
  • Mettere un piatto con dei pesi sopra per far si che le zucchine perdano tutta l’acqua e sotto mettere un recipiente. Lasciare cosi per 12 ore, tutta la notte.
  • Trascorse le 12 ore, strizzare con le mani le zucchine per far perdere ancora l’acqua che avranno e metterle in un recipiente coperte di aceto di vino bianco, coprire e lasciar macerare per 12 ore.
  • Ora prendere le zucchine che hanno macerato nell’aceto e strizzarle bene con lo schiaccia patate, poi metterle su un panno da cucina ad asciugare bene per una notte.
  • Il giorno dopo, mescolare l’olio d’oliva extra-vergine con l’olio di semi, sistemare nei vasetti con un po’ di olio sul fondo, trito di prezzemolo e aglio, poi sistemare i bastoncini di zucchina.
  • Mettere all’interno altro olio piano piano fino a che le zucchine non siano coperte e chiudere bene il vasetto.

Per il metodo con le zucchine cotte, tagliare le zucchine a fettine fini per la lunghezza e grigliare su una bistecchiera o una piastra; farle freddare bene e procedere a metterle nei vasetti come per le altre.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.