Una che va con tutto: salsa infedele

Per realizzare la ricetta Una che va con tutto: salsa infedele nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

una che va con tutto: salsa infedele

Ingredienti per Una che va con tutto: salsa infedele

allorobrodo vegetalecarotecipollainsalatalimonimaioneseostiasalesedanosucco di limonetuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Una che va con tutto: salsa infedele

La ricetta “Una che va con tutto: salsa infedele” cattura con leggerezza l’idea della compiacenza culinaria: un condimento versatile, simbolo di quella tentazione che accomuna e sconvolge, come un amante instabile. La salsa unisce note agrodolci del limone e freschezza delle verdure in un composto cremoso, legato all’uovo che ne definisce la leggerezza. Comunque si gusti, su carne, pesce o verdure crude, rimane instabile: si scioglie se trattata troppo, richiede attenzione costante e sparisce se trascurata. Un piatto che non promette fedeltà, ma eccellenza istantanea.

  • Per preparare il brodo vegetale, in una pentola mescola ½ litro d’acqua fredda salata, cipolla a dadini, carote tagliuzze, una costa di sedano con foglie e 3 foglie di alloro. Porta a ebollizione, copri e riscalda a fuoco basso per 1 ora. Filtra quindi il liquido e lascialo raffreddare del tutto.
  • Nella terrina, unisci i tuorli d’uovo e sbattili delicatamente con una frusta elettrica. Aggiungi per gradi il succo di limone filtrato, versandolo a spirale per non colpire la miscela. Continua finché il composto non diventa spumoso, creando una base simile a una maionese.
  • Riscalda a bagnomaria un tegame con metà bicchiere del brodo freddo. Una volta tiepido, incorpora gradualmente la miscela ai tuorli, mescolando senza sosta con cucchiaio di legno. Cessa il fuoco non appena i due componenti si fondono, per evitare il sgelo.
  • Servi la salsa istantaneamente sopra verdure crudili, pesce grigliato o carne arrosto. Conservarla è impossibile: i suoi ingredienti tendono a separarsi se raffreddata, celebrando così la propria natura volubile come un amore fugace.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto alla cipolla

    Risotto alla cipolla


  • Torta salata con funghi patate e scamorza

    Torta salata con funghi patate e scamorza


  • Ricette con la polenta

    Ricette con la polenta


  • Biscotti di natale ricetta 30 diversi modi per prepararli

    Biscotti di natale ricetta 30 diversi modi per prepararli


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!