La Maionese allo Wasabi è un abbinamento inaspettato, ma efficace, tra i sapori classici della maionese (olio di semi di girasole e succo di limone) e il leggero sapore agra e piccante del wasabi. Per realizzarla occorre avere cura nel dosare la quantità di wasabi in relazione al palato.
Per realizzare la Maionese allo Wasabi!, iniziate bollendo l’olio di semi di girasole e aggiungere una piccola quantità di sale, mescolando continuamente. Il sale è stato scelto per rendere questa versione un po’ più ricca per i palati più esigenti.
Una volta amalgamato l’olio con il sale, aggiungete delicatamente il succo di limone. Questo ingrediente è fondamentale per conferire la nota dolce e fresca tipica della maionese. In questa versione lo si deve amalgamare con cura, altrimenti la consistenza finale non risulterebbe liscia e omogenea.
Una volta aggiunto succo di limone, procedete a mescolare la salsa di soia e il limone con l’olio e il sale in fase precedente. La sua aggiunta è fondamentale per dare al piatto un sapore più ricco e saporito.
Infine, aggiungete del wasabi e mescolate con cura. È fondamentale essere attenti nella quantità di wasabi utilizzata altrimenti la ricetta risulterebbe troppo piccante. Una volta terminata l’operazione, si può servire la Maionese allo Wasabi!.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.