Questa ricetta è ideale per essere servita durante le feste di primavera o d’estate, anche se può essere preparata durante l’intero anno, esaltando la stagionalità degli ingredienti. La Treccia di panbrioche alle albicocche può essere gustata alla colazione, come dolce leggero, o come dessert anche per mature.
Preparazione
- Riscalda il latte intero e sciogli il lievito in esso, aggiungendo un pizzico di zucchero semolato. Lascialo sdilinuirsi in un luogo caldo per circa 5-7 minuti.
- Nel frattempo, uniscini in un grande contenitore la farina, la farina 00, il sale e lo zucchero semolato. In un’altra ciotola, batti le uova e aggiungi il latte lievitato precedentemente. Unisci le due miscele e amalgama bene la massa.
- Aggiungi il burro e la vaniglia e continua a lavorare la caramella per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e coerente. Mettilo a lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 1 ora.
- Scola la caramella ed aggiungi la farina per non farla sformarsi troppo velocemente. Dopo, modella un lungo rettangolo di caramella che ha una lunghezza di 25 cm circa.
- Infine intreccia bene le strisce di caramella in modo da ottenere una treccia decorativa.
- Disponi le albicocche disponendole lungo il lato della treccia, creando un gradevole, ottimale contrasto visivo e di colori.
- Emmerda il tutto con un pizzico di zucchero semolato, decorando con i frammenti di arancia e colando caramella fredda appena fatta sulle albicocche e in fondo alle strisce di panbrioche.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.