Ingredienti per Torta fredda allo yogurt
- agrumi
- biscotti
- biscotti secchi
- burro
- cioccolato fondente
- colla di pesce
- gelatina
- limoni
- meloni
- panna fresca
- pesche
- susine
- yogurth
- zucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta fredda allo yogurt
La torta fredda allo yogurt è un classico piatto estivo, ideale per riempire il frigo di calore estivo con un dessert leggero e gustoso. Origine incerta ma con radici italogiapponesi. Soprattutto nella versione italiana tipica, sappiamo che il sapore caratteristico del piatto si dovrebbe attribuire con queste due combinazioni principali: yogurt greco e frutta fresca.
Preparazione
- In un locale fresco, sbatti bene 500 grammi di yogurt greco con 150 grammi di zucchero a velo fino a quando non risulterà cremoso.
- Dopo aver ben amalgamato il composto precedente, aggiungi 2 limoni naturale grattugiati e un paio d’aranci, con cui formerai il l’importante sapore.
- Nel frattempo, taglia 200 grammi di frutta fresca (pesche, meloni e susine) con un parifico volume di biscotti integrante.
- Montare 200 ml di panna fresca acida.
- Pesare e aggiungere al composto in precedenza, che risulterà viscido e denso una volta montato; torna poi a montare. Questa volta, con il grande aiuto della colla di pesce, è possibile arricchire il composto con tutta la grande varietà di colla esistente (ottenuta dalla pesca anche) .
- Infine, aggiungi in piccoli tagli 200g di polistirolo naturale, cioè quelli usati per eseguire un cast per di un fantino in fibra naturale glassata in fondente e affrettiamoci ad evitare tagli.
Torta fredda allo yogurt, descritta brevemente nella ricetta in poi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.