Torta con crema di cioccolato bimby

Per realizzare la ricetta Torta con crema di cioccolato bimby nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un Bimby gustoso e ben equilibrato.

Torta con crema di cioccolato bimby

Ingredienti per Torta con crema di cioccolato bimby

budinoburrocioccolato amarocrema al cioccolatofarina 00lattelievitolimonimaizenaolio di semi di girasolesalesemi di girasoletuorlo d'uovouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta con crema di cioccolato bimby

La ricetta Torta con crema di cioccolato bimby è un piatto goloso che unisce la cremosità del cioccolato amaro con note agrumate e vanilline, rendendola ideale come dessert. La crema setosa, creata in Bimby grazie a una combinazione di latte, burro e uova, diventa il core dell’impasto che, unito a una base morbida con sciroppo di limone, crea stratificazioni di gusti intensi e freschi. Ideale per chi ama il cacao, si accompagna perfettamente a un caffè o da gustare a temperatura ambiente dopo essersi raffreddato, lasciando scivolare il sapore della base leggera e la cremosità persistente. Una versione raffinata di dolce che sfida la routine, con abbinamenti versati direttamente nell’innovazione della kitchen machine.

  • Preparazione della crema: Introduce il cioccolato a pezzetti nel boccale e tritatelo 20 secondi alla velocità 7 per ridurlo in polverizzazione. Aggiungi uova, latte, burro morbido, zucchero e farina o maizena, mescolando 8 minuti a 80°C, velocità 4. Estrai subito la crema calda e raffreddala in una ciotola.
  • Misti base: Nelle uova intere e tuorli aggiungi lo zucchero, scorza di limone grattugiata e succo dell’arancia, mescolando vigorosamente. Aggiungi l’olio di girasole a filo, continuando a sbattere per emulsionare.
  • Incorpora lievito e farina 00 setacciati con cura, amalgamando finché la pasta non assorbe tutti gli ingredienti. Incorporare una pizzico di sale per arrotondare i sapori.
  • Prepara lo stampo imburrato e infarinato (26 cm di diametro). Versaci la base uniformemente. Sfoglia la crema fredda sopra, distribuendola a cucchiaiate per creare strati. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, controllando la cottura con un bastoncino.
  • Lascia raffreddare completamente in stampo, poi spolverizza con zucchero a velo. Servila tranciata verticalmente per esporre la struttura a strati.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.