Questo meraviglioso piatto di pesce è un’ottima scelta per una cena estiva. Il tonno viene grigliato con cura e poi coperto con olio di mais aromatizzato con erbe fresche, che permettono di assaporare il sapore del pesce in tutta la sua purezza. La tecnica di coprire il tonno con olio e erbe aromatiche consente di creare un piatto sempre più importante con il passare del tempo.
- Cuocere le fette di tonno su una griglia leggermente unta d’olio, girandole da entrambe le lati fino a che saranno cotte ma non secche.
- Porle in una pirofila dove possano stare comodamente. Coprirle con olio di mais e condire con sale, pepe macinato al momento, 3-4 scorze di limone, qualche goccia del succo del limone stesso e le erbe aromatiche.
- Abbondare con prezzemolo e erba cipollina tritate, mentre è preferibile aggiungere solo un paio di foglie di basilico intere e qualche ago di rosmarino.
- Lasciare marinare almeno per 3-4 ore prima di servire. E’ bene tenere il tonno in frigo ben coperto, avendo però l’avvertenza di toglierlo dal frigo 30 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.