Timballo di riso pomodoro e piselli

Per realizzare la ricetta Timballo di riso pomodoro e piselli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Timballo di riso pomodoro e piselli

Ingredienti per Timballo di riso pomodoro e piselli

brodo vegetaleburrocipollaformaggio grattugiatooliopepepisellipomodoririso carnarolisalescalognosugo di pomodorouovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Timballo di riso pomodoro e piselli

La ricetta Timballo di riso pomodoro e piselli è un’ottima soluzione per valorizzare il riso avanzato, trasformandolo in un secondo caldo pieno di sapore e struttura compatta. Il piatto combina i sapori delicati del riso Carnaroli con il fresco succo dei piselli, l’acidità del vino bianco e il fondente del sugo di pomodoro, arricchiti dalla cremosità del burro e del formaggio. Il risultato è un timballo alto e vistoso, ideale per spunti creativi in cucina o per cene informali, servito caldo con una salsa passata a base di scalogno che ne accompagna la struttura.

  • Scalda una pentola larga con olio e burro. Trita finemente la cipolla e appassìsfila a fuoco medio, fino a trasformarla in fondo translucido. Aggiungi il riso Carnaroli, mescolando per 40 secondi-1 minuto per tostarlo leggermente, salando e pepando subito dopo. Questo passaggio è cruciale per sviluppare l’avori tostati.
  • Sfuma con vino bianco secco, aspettando che si riduca fino all’ evaporazione liquida. Aggiungi il brodo vegetale bollente a raffette, coprendo il riso e mescolando a ogni livorazione. Ripeti fino a quando il riso non è al dente e l’impasto lievemente cremoso. Aggiungi i piselli a metà cottura per evitare che impappiniscano.
  • Una volta cotto, stira il riso con 1 cucchiaio di burro freddo e formaggio grattugiato per renderlo saturo e setoso. Incorpora un uovo intero per fissare la consistenza. Mescola vigorosamente per evitare grumi e guadagnare coesione.
  • Prepara uno stampo a forma di ciambella in silicone, ricoprendolo di un velo d’olio. Versa l’impasto di riso all’interno, livellandolo. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, finché la superficie non si indurisce lievemente.
  • In parallelo, prepara la salsa: sminuzzia lo scalogno e frigge in un filo d’olio finché non è morbido. Aggiungi il sugo di pomodoro Mutti e cuoci a fuoco basso per 10 minuti, regolando con sale e pepe.
  • Sforna il timballo, lasciandolo raffreddare 2-3 minuti, poi svincolarlo dallo stampo. Posizionalo in una credenza e libera la salsa al centro del vuoto del timballo, polverizzando sopra formaggio fresco e pepe appena macinato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.