Tartelle di verdure speziate (light)

Per realizzare la ricetta Tartelle di verdure speziate (light) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Tartelle di verdure speziate (light)

Ingredienti per Tartelle di verdure speziate (light)

aglioalbumiasparagicarotecipollacurrymoscataolio d'oliva extra-verginepangrattatoparmigianopatatepepepiselliprezzemolo tritatosalespezieuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tartelle di verdure speziate (light)

La ricetta Tartelle di verdure speziate (light) è un piatto leggero e versatile, ideale per chi predilige pasti equilibrati o per chi cerca un’alternativa saporita alle classiche ricette tradizionali. Con l’equilibrio di sapori speziati come curry e noce moscata, unite al dolce delle verdure, queste finte mini crostata regalano un sapore estivo e mediterraneo. Gustate calde, appena sfornate, o fredde come antipasto, sono una soluzione adatta a qualsiasi momento: aperitivo, pranzo veloce o cena salutare.

  • In una padella, scaldi 1-2 cucchiai d’olio e soffrigga aglio tritato, cipolla e carote grattugiate, aggiungendo patate e zucchine a dadini.
  • Unisca i piselli, gli asparagi tagliati a tocchetti (riservando le punte intere) e le spezie (curry, paprika, moscata), mescolando a fuoco medio.
  • Aggiunga acqua, sale e pepe, copra e cuoca per 10 minuti a fiamma bassa.
  • In una ciotola, sbatta uova intere e albumi con sale, pepe, formaggio grattugiato, pangrattato e prezzemolo tritato.
  • Su un foglio da forno disponga le forme per tartelle, riempite con le verdure miste e livelli con il cucchiaio.
  • Copra con il composto di uova, appiattendolo, e aggiunga una spolverata di parmesano in superficie.
  • Inforni a 180°C con ventilazione per 10 minuti, quindi passi al grill a 200°C per 3 minuti per un effetto dorato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.