Questo irresistibile primo piatto di Tagliolini ai frutti di mare con radicchio è l’ideale per qualsiasi occasionale. La sua preparazione è veloce e semplice, grazie ai pochi ingredienti necessari. La tipicità del piatto è data dai freschi tagliolini lavorati con semola di grano duro, 20% di uova e acqua, uniti ai frutti di mare surgelati e al radicchio.
- 380 gr di tagliolini freschi
- 400 gr di frutti di mare misti surgelati
- 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- qualche foglia di radicchio
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di succo di limone
Passate velocemente il misto di pesce sotto l’acqua corrente e lasciatelo sgocciolare in uno scolapasta. Nel frattempo, in una padella anti-aderente, fate imbiondire leggermente lo spicchio d’aglio con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete i frutti di mare surgelati e togliete l’aglio. Coprite la padella con un coperchio e fate finire di scongelare i frutti di mare a fiamma moderata. Salate, unite il succo di limone e lasciate cuocere.
Portate ad ebollizione in una pentola abbondante l’acqua salata. Cuocete i tagliolini e, quando saranno pronti, versateli nella padella con il condimento. Mescolate con delicatezza, aggiustate di sale e pepe, unite il radicchio lavato e tagliato a striscioline e saltate il tutto per pochissimo tempo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.