“SINFONIA: CASTAGNACCIO, RICOTTA E MARMELLATA DI ARANCE AMARE”

Per realizzare la ricetta “SINFONIA: CASTAGNACCIO, RICOTTA E MARMELLATA DI ARANCE AMARE” nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

“SINFONIA: CASTAGNACCIO, RICOTTA E MARMELLATA DI ARANCE AMARE”

Ingredienti per “SINFONIA: CASTAGNACCIO, RICOTTA E MARMELLATA DI ARANCE AMARE”

burrofarina di castagnelattemarmellata di aranceolioorangepinoliricottarosmarinouvauvettazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: “SINFONIA: CASTAGNACCIO, RICOTTA E MARMELLATA DI ARANCE AMARE”

La ricetta “SINFONIA: CASTAGNACCIO, RICOTTA E MARMELLATA DI ARANCE AMARE” è un dolce tipico toscano che unisce sapori caratteristici della zona. Il castagnaccio, fatto con farina di castagne, uvetta, pinoli e rosmarino, è un piatto leggero e gustoso, alto non più di due centimetri. La combinazione con la ricotta e la marmellata di arance amare crea un contrasto di sapori eccellente, esaltando al meglio il sapore delle castagne.

La ricetta è veloce e facile da preparare, con pochi ingredienti. Il castagnaccio viene abbinato con la ricotta, creando un matrimonio di sapori unico. La marmellata di arance amare aggiunge una nota agrumata e dolce, bilanciando la dolcezza della crema di ricotta.

  • Setacciate la farina di castagne e aggiungete il latte, mescolando continuamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Aggiungete l’uvetta, precedentemente ammorbidita con un po’ d’acqua e strizzata, e amalgamate.
  • Versate l’impasto in una tortiera a cerniera, rivestita di carta da forno, e infornate il forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
  • Per la crema di copertura, amalgamate la ricotta con lo zucchero e la buccia di un’arancia grattugiata, aiutatevi con un po’ di latte per ammorbidirla.
  • Dopo i primi dieci minuti di cottura della torta, tiratela fuori dal forno, stendete sulla superficie la crema di ricotta e sopra di essa una manciata di pinoli.
  • Infornate nuovamente a 180° per altri 30-35 minuti, gli ultimi 5 minuti accendete la funzione grill per farla leggermente dorare.
  • Per la scorza di arancia caramellata, tagliate solo la parte arancione della scorza dell’arancia avanzata, sbollentatela per circa un minuto e affettatela a julienne.
  • Mettete i bastoncini di scorza in padella con un cucchiaio di zucchero e un paio di cucchiai d’acqua, lasciate caramellare a fuoco dolce per 5 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.