Semifreddo cioccolato ricotta e mandorle

Per realizzare la ricetta Semifreddo cioccolato ricotta e mandorle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Semifreddo cioccolato ricotta e mandorle

Ingredienti per Semifreddo cioccolato ricotta e mandorle

albumicacao amarocolla di pescefarinafecola di patategelatinaglassa al cioccolatolattemandorlementapan di spagnapane integralepanna da montarepatatericottatuorlo d'uovouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Semifreddo cioccolato ricotta e mandorle

La ricetta Semifreddo cioccolato ricotta e mandorle è un piatto ideale per coloro che amano i sapori intensi e i textures contrastanti. Il mio dessert preferito, recentemente, ha preso vita in occasione di una sera speciale. Buonissimo, ma… ahimè, non light. Tuttavia, ogni tanto ci vuole un piccolo strappo, no? Ecco, di seguito, la ricetta che vi presenterò.

Preparazione

  • Preparate il pan di spagna: preriscaldate il forno a 180°, separate gli albumi dai tuorli, montate a lungo i tuorli con metà dello zucchero fino a quando non gonfieranno e non diventeranno chiari e spumosi. Montate adesso i bianchi a neve, mantenendo le fruste attivate, aggiungete il resto dello zucchero poco a poco, fino a quando il composto non diventerà lucido. Aggiungete i tuorli ed amalgamate delicatamente con una spatola. Setacciate insieme farina, vanillina e fecola di patate, amalgamate delicatamente. Imburrate ed infarinate la tortiera e versatevi il composto. Infornate per 25-30 minuti.
  • Preparate la crema del semifreddo: setacciare il cacao e mescolarlo con lo zucchero, unire il latte e metà della panna, mescolando fino a quando non si scioglie la polvere di cacao. Porre sul fuoco a fiamma bassa per circa 10 minuti, quando inizia a bollire. Strizzare la gelatina e unirla al composto, quindi farla sciogliere. Lasciar intiepidire completamente. Montate il resto della panna e, insieme alla ricotta, unitela al composto precedentemente preparato.
  • Assemblate e decorate il vostro semifreddo: foderate le coppette monoporzione in alluminio con il cellophane. Sbriciolate il Pan di Spagna e poggiatene un primo strato sul fondo della coppetta, sopra esso mettete un cucchiaio di crema, le scaglie di mandorle e nuovamente il Pan di Spagna. Praticamente dovete alternare vari strati fino a quando non arriverete al bordo della coppetta. Mettete le coppette in freezer per almeno 4 ore.
  • Montate a neve la panna con lo zucchero a velo e decorate a piacere il vostro semifreddo aggiungendo, alla fine, qualche scaglia di mandorla. Riponete il semifreddo in freezer estraetelo 5-6 minuti prima di servirlo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.