Scaloppe alla pizzaiola

Per realizzare la ricetta Scaloppe alla pizzaiola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Scaloppe alla Pizzaiola

Ingredienti per Scaloppe alla pizzaiola

aglioburroconserva di pomodorofettine di manzomanzomozzarellaoliooriganopanepomodoripomodorinisalesugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Scaloppe alla pizzaiola

La ricetta Scaloppe alla Pizzaiola celebra l’armonia tra note dolci e acidule dei pomodori, la cremosità del sugo e la morbidezza della carne, con la mozzarella che si scioglie in ultima fase per un tocco fondente. Questo piatto è una celebrazione della cucina italiana diretta, con il pane da “scarpetta” che assorbe ogni goccia del sapore intenso lasciato in padella. La chiave è usare una qualità superiore della carne, in grado di rilasciare umori che arricchiscano il fondo, creando un’esperienza che condivide la semplicità e la ricchezza di sapori autentici.

  • Fai soffriggere l’aglio sminuzzato (o intero) in una padella ampi con un filo d’olio extravergine a fuoco medio, aromatizzando con origano fresco tritato.
  • Incorpora i pomodorini affettati o a metà e cuoci per 2-3 minuti, poi aggiungi la conserva di pomodoro e una pizzica di sale. Mescola e lascia insaporire per 5 minuti a fuoco medio.
  • Spingi i liquidi lateralmente e disporre sopra le fettine sottili di manzo crudo, senza farina o cottura pregressa, per consentire loro di caderne il proprio sugo nel composto già creato. Cuoci a fiamma ridotta per 15-20 minuti, mescolando regolare, finché la carne diventa tenera e il fondo diventa cremoso.
  • All’ultimo, cospargi cubetti di mozzarella e copri la padella per 2-3 minuti, lasciando che il formaggio fluisca e rafforzi il sapore.
  • Servi subito accompagnando con pane fresco da spremere nell’ultima goccia di sugo rimasta, un rito indissociabile per un pasto soddisfacente e coinvolgente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!