Ingredienti per Salmone al mandarino su crema di carciofo
- brodo vegetale
- carciofi
- erba cipollina
- filetti di salmone
- formaggio fresco
- latte
- mandarini
- olio d’oliva extra-vergine
- quark
- salmone
Preparazione della ricetta
Come preparare: Salmone al mandarino su crema di carciofo
Questa sfiziosa pietanza prevede un senso di riposo invernale, poiché trova i favorevoli ingredienti per sfidare un succulento inverno.
Per preparare la ricetta Salmone al mandarino su crema di carciofo, è necessario iniziare con la preparazione della crema di carciofo. Comincia a pulire i carciofi, scartando i fusti e lavandoli con cura. Ungeteli con un filo di olio d’oliva e lascia loro cuocere a fuoco basso in un tegamino con un po’ di brodo vegetale per circa 15 minuti, finché non si sono ammorbiditi. Aggiungi poi le foglie dell’erba cipollina e il formaggio fresco, mescolando per amalgamare gli ingredienti. Porta a ebollizione il latte e agitagli sopra gli ingredienti già preparati.
In seguito, passa al filetto di salmone, che preparerai amalgamandolo con un po’ di quark e un cucchiaio di olio d’oliva, lasciando cuocere il tutto in forno a 180°C per circa 15 minuti, finché il pesce è cotto a puntino.
In parallelo, prepara i mandarini disponendoli in un contenitore. Aggiungi il succo dei mandarini tagliati a fettine e un po’ di olio per dare un maggiore profumo al giusto finale di piatto, tagliare il salmone in quattro fette bene uniforme ed è pronto per servirsi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.