La ricetta Risotto zucca, speck e caprino è un’autentica tradizione della cucina italiana, tipica della regione veneta. Il risotto zucca, speck e caprino è un piatto sabato sera di famiglia, che simboleggia il calore e la convivialità della tavola. Il sapore del formaggio caprino e lo speck si sposano PERFETTAMENTE con quello della zucca caramellata.
Descrizione della preparazione: incominciamo preparando la zucca per poi cotilella con speck, scegliamo un buon vino bianco per sciogliere il formaggio caprino in modo da ottenere un burro cremoso con il quale scioglieremo il parmigiano reggiano.
- Cotto la zucca con scalogno, speck e un po’ di olio si ottiene una buccia caramellata. In un tegame scaldiamo un filo di olio e aggiungiamo del scalogno tritato per un minuto.
- Aggiungere il riso, la zucca e continuate a cuocere aggiungendo il brodo vegetale un po’ alla volta, alternando aggiungendo il formaggio caprino sciolti nel vino bianco e miele. Non dimenticare di aggiungere un po’ di sale e pepe per darle il buon sapore ad aggiungere un filo di olio d’oliva.
- Infine aggiungere il burro fatto con il vino bianco e il parmigiano reggiano e una spolverata di pepe nero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.