La zucca, un’allegra e nutriente presenza in questa stagione, richiede di essere valorizzata in un’ampia varietà di ricette, non solo dolci. Ecco una versione classica del risotto, un piatto perfetto per le diverse occasioni della vita familiare.
Per preparare questo delizioso primo piatto, è necessario sfruttare il contrasto tra i sapori dolci della zucca e lo speck, un classico ingrediente del risotto. La zucca, cucinata con l’olio d’oliva e lo scalogno, darà un tocco fresco e nutriente al piatto.
- Soffriggere lo scalogno con l’olio e la noce di burro, aggiungere lo speck e la zucca tagliata a cubetti. Salare, pepare e cuocere per circa 10 minuti aggiungendo all’occorrenze un po’ di brodo vegetale.
- Unire il riso, sfumare con il vino bianco e tostare mescolando continuamente. Versare ora il brodo vegetale e portare a cottura.
- Mettere sul fuoco una padella antiaderente e far rosolare brevemente qualche fettina di speck e, se vi piace, fare delle cialde di parmigiano per guarnire il piatto.
- A cottura ultimata togliere dal fuoco, mantecare con il caprino e il parmigiano e eventualmente aggiustare di sale e pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.