Risotto al pesto di cavolo nero

Per realizzare la ricetta Risotto al pesto di cavolo nero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto al pesto di cavolo nero

Ingredienti per Risotto al pesto di cavolo nero

brodo vegetaleburrocavolo nerocoppaformaggimandorlenociolioparmigianopestorisosale grossoscalognosemi di senapesenapevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto al pesto di cavolo nero

La ricetta Risotto al pesto di cavolo nero è una combinazione di sapori toscani che si rivela davvero speciale. Il pesto di cavolo nero, con la sua notevole consistenza e le mandorle e noci che ne arricchiscono il sapore, si sposa perfettamente con il riso, creando un piatto dal gusto unico e deciso.

L’aggiunta di semi di senape dona un tocco inaspettato che esalta ulteriormente le caratteristiche del cavolo nero, creando un’esplosione di sapori davvero intrigante.

  • Pulire le foglie di cavolo nero e cuocerle a vapore. Frullarle con olio extravergine di oliva, mandorle, gherigli di noci, sale grosso, parmigiano e pecorino.
  • Affettare sottilmente lo scalogno e farlo appassire in un tegame con olio e burro. Unite due cucchiaini di semi di senape e lasciate insaporire per due minuti.
  • Aggiungere il riso al tegame e tostarlo leggermente. Sfumare con vino bianco e aggiungere brodo bollente poco alla volta, mescolando costantemente.
  • A 3/4 minuti dalla fine della cottura, aggiungere 3 cucchiai di pesto di cavolo nero, mescolare e bagnare con un mestolo di brodo.
  • Spegnere il fuoco e lasciare mantecare il risotto per qualche minuto. Servire caldo, accompagnato da salsa al formaggio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Chi soffre di stitichezza può mangiare la zucca? la verità!

    Chi soffre di stitichezza può mangiare la zucca? la verità!


  • Minestra di semolino

    Minestra di semolino


  • Scaloppine con zucca e rosmarino

    Scaloppine con zucca e rosmarino


  • Zuppa lenticchie e funghi

    Zuppa lenticchie e funghi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!