Il Risotto ai carciofi è un piatto che si gusta solitamente in primavera, quando i carciofi sono freschi e hanno un sapore più delicato. Il sapore caratteristico dei carciofi, unito alla cremosità del riso e del formaggio, rende questo piatto un vero piacere per il palato.
Per preparare il Risotto ai carciofi, seguire questi passaggi:
- Preparare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano e aglio in 1L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.
- Tagliare i carciofi a metà, eliminare le foglie esterne più spesse e la peluria interna. Tagliare a fettine non troppo sottili e tuffare le verdure in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.
- In una padella capiente rosolare in olio lo spicchio di aglio schiacciato, aggiungere i carciofi e poco brodo vegetale. Mescolare di tanto in tanto e coprendo con coperchio portare a cottura le verdure.
- Prendere circa la metà dei carciofi cotti e frullarli con poco brodo vegetale per ottenere una crema densa e omogenea.
- Scaldare una padella senza olio e fare tostare il riso, sfumare con il vino e portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo. Verso metà cottura aggiungere la crema e i carciofi cotti a fettine.
- A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.