Per realizzare la ricetta Riso venere con gamberi e cognac nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Riso venere con gamberi e cognac unisce equilibrio nutrizionale e gusto, ispirandosi alla cucina orientale con ingredienti di facile reperibilità. Il riso venere, ricco di antiossidanti e fibre, si sposa con i gamberi e la zucchina, arricchiti dal tocco di cognac. Servita in ciotole tradizionali per un tocco estetico e sensoriale, è un piatto unico versatile: ideale caldo o servito tiepido come schiscetta. L’abbinamento tra saporì neutri del riso e gamberi e le note leggere del cognac crea un contrasto armonioso, perfetto per chi cerca salute senza rinunciare al sapore.
Portare al bollore l’acqua, salarla e cuocere il riso venere per 15 minuti a fuoco medio, assaggiando per verificare la cottura preferita.
Scaldare 1 cucchiaio di olio EVO in una wok e far soffriggere le zucchine tagliate finemente a fiamma dolce, senza aggiunta di ulteriore grasso.
Aggiungere i gamberi sgusciati e cuocerli per 2-3 minuti, mescolando per non farli attaccare alla padella.
Sfumare con il cognac, lasciando evaporare al fuoco per 1 minuto per amalgamare gli aromi.
Scolare il riso al dente, versarlo nella wok e mantecare con gli ingredienti per 1-2 minuti senza aggiunta di sale, regolando la salinità in base alla preferenza.
Servire il piatto caldo direttamente in ciotole tradizionali o lasciar raffreddare leggermente per gustarlo come schiscetta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!