Descriviamo questa ricetta: con il suo mix di spezie di origine indiana, è un piatto che fa scorrere gli abissi dei nostri sensi, un mix di sensazioni, sapori, e gusti che sono unico in quanto irripetibile. Il Riso al curry e verdure è un piatto da condividere con gli amici in un giorno di sole caldissimo d’estate, oppure in un giorno freddo d’inverno con una bella fetta di pane.
Nasce spontaneamente un’emozione di pienezza che è unica in quanto rara. Il piatto diventa un momento di incontro tra le persone che lo preparano e condividono, un momento di connessione profonda tra i sensi e gli oggetti sensoriali.
La ricetta Riso al curry e verdure ci riporta a casa, ci fa sentire in casa nostra, tra le cose che si sanno e si gustano insieme.
- Fate bollire le cime di cavolo e i fagiolini per una decina di minuti, poi scolateli.
- Pulite i porri, lavateli e affettateli a rondelle sottili. Pulite le carote e tagliatele a cubetti.
- Affettate sottilmente il cavolo e il peperone. Prendete una padella wok e saltate le verdure con due cucchiai di olio EVO per 15 minuti.
- Aggiungete i cavoli e i fagiolini tagliati e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. Una volta che le verdure saranno cotte, aggiungete curry a piacere e spegnere.
- Lessate il riso lasciandolo al dente e saltatelo con le verdure aggiungendo un cucchiaio di olio di sesamo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.