Sfincette siciliane, dolci natalizi

Per realizzare la ricetta Sfincette siciliane, dolci natalizi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Sfincette Siciliane, dolci Natalizi

Ingredienti per Sfincette siciliane, dolci natalizi

cannellafarinafarina 00lievitoolio di semisalevanillinazuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sfincette siciliane, dolci natalizi

La ricetta Sfincette Siciliane, dolci Natalizi è un classico delle feste natalizie, tipico della tradizione siciliana. Questi deliziosi dolci sono facili da fare e richiedono pochi ingredienti, ma sono ricchi di gusto e di ricordi. In genere, vengono preparati per la vigilia dell’Immacolata, ma a casa mia si usano anche per le altre vigilie e non solo. Sono fatti di una pastella di acqua e farina lievitata ed insaporite da zucchero aromatico, sono semplici e sfiziose.

Per preparare le Sfincette Siciliane, dolci Natalizi, iniziate con il mix degli ingredienti principali. In una terrina, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, poi aggiungete la farina e lo zucchero, il sale e il latte, ed il succo di arancia filtrato. Impastate energicamente a mano o con una planetaria con gancio a foglia, l’impasto sarà molto morbido. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio, minimo due ore.

Per la cottura, scaldate abbondante olio in una casseruola alta e prelevate con un cucchiaio l’impasto per versarlo in maniera decisa nell’olio bollente. Procedete finchè ci stanno in casseruola, facendo attenzione a non bruciarli, che devono dorarsi. Scolate e ponete in carta assorbente. La tradizione vuole immergere la mano nell’impasto e strizzare un pugno per creare una pallina che preleverete con un cucchiaio unto e friggerete.

Mentre stai friggendo l’ultima Sfincetta, preparate il condimento. In una terrina, miscelate lo zucchero alla vaniglia o alla cannella e passatevi le sfingette. È il momento di servire. La Sfincetta siciliana rispecchia un po’ il carattere del suo popolo: semplice, diretto e con un grande senso della tradizione.

Per ottenere delle sfere perfette, utilizza una sacca da pasticcere con bocchetta da 2 cm liscia e cadalel’impasto direttamente nell’olio bollente. Tagliarlo con un coltello unto è il metodo pratico, pulito e veloce.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)

    🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)


  • Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata

    Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata


  • La ciambella degli sposi!

    La ciambella degli sposi!


  • Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?

    Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.