Per realizzare la ricetta Calzoni al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Calzoni al forno
bananefarina di semolaformaggifunghimozzarellanutellaoliopomodoriprosciutto cottoricottasalumisemola
Preparazione della ricetta
Come preparare: Calzoni al forno
La ricetta Calzoni al forno rappresenta una gustosa alternativa alla classica pizza fatta in casa, semplice da preparare e versatile nella scelta degli ingredienti. La nostra versione prevede un ripieno con pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, ma le possibilità sono infinite, come ad esempio con cotto e funghi, ricotta e salumi, alle verdure, ai 4 formaggi.
I calzoni al forno sono un piatto ideale per ogni occasione, da gusta solitamente caldo, con una leggera spennellata di olio di oliva sulla superficie. Il loro sapore caratteristico è dato dalla combinazione di ingredienti come il pomodoro, il prosciutto cotto e la mozzarella.
Dividete l’impasto di pizza formando palline da 80 gr ognuna e stendeteli su una spianatoia infarinata con farina di semola.
Farcite con i vari ingredienti in questo ordine: pomodoro, prosciutto e mozzarella.
Una volta inseriti, chiudete il calzone su se stesso dandogli la forma di una mezzaluna.
Cuoceteli per circa 20-25 minuti nel forno a 220°.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Raviolo ripieno di costine di manzo con spuma al limone
Salsa gravy
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!