Ravioli con salsa di finocchio e radicchio marinato

Per realizzare la ricetta Ravioli con salsa di finocchio e radicchio marinato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

ravioli con salsa di finocchio e radicchio marinato

Ingredienti per Ravioli con salsa di finocchio e radicchio marinato

aceto balsamicoalloroerbe aromatichefarina di semolafinocchiolioolio d'oliva extra-vergineolio di maispasta frescapasta tipo raviolipatatepepepeperoncinopomodoriradicchiorosmarinosalesalviasemolazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli con salsa di finocchio e radicchio marinato

La ricetta ravioli con salsa di finocchio e radicchio marinato. Un piatto inventivo e sapore che ci fa sentire come se fossimo a tavola con persone care, a contatto con la natura e la stagione. Questo piatto è il risultato della nostra ultima esperienza culinaria nella casa dei genitori di Sabrina, dove abbiamo scoperto l’importanza di sfruttare al meglio le verdure di stagione. I ravioli, ripieni di patata e pan di zucchero, sono conditi con una salsa di finocchio piccante e radicchio leggermente acidulo, perfettamente contrastati. È un piatto che evoca sensazioni di comfort e di serenità, unici gesti di amore e devozione verso la tavola.

  • Potre fare una pasta fresca impastando la semola con l’olio di mais, l’acqua e un pizzico di sale. Ottenere un impasto elastico e omogeneo e avvolgerlo in pellicola da cucina. Far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Lessare la patata e schiacciarla con lo schiacciapatate. Condire la patata con le erbe aromatiche sbriciolate, un pizzico di sale e l’olio evo. Lavare e tagliare il pan di zucchero e aggiungerne una parte alla patata.
  • Stendere la pasta e tagliarla a forma quadrata. Farcire ogni quadrato con il ripieno di patata e pan di zucchero. Chiudere ciascun raviolo a forma di saccottino e cuocere al vapore per 20 minuti. Quando pronti condire con poco olio.
  • Pulire il finocchio e lessarlo per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolarlo e frullarlo con poca acqua di cottura, olio evo e un pizzico di peperoncino a piacere.
  • Pulire il radicchio e sfogliarlo. Scottarlo in padella con un filo di olio di mais e 3 cucchiai di aceto balsamico. Condirlo con un pizzico di sale e pepe fresco.
  • Comporre il piatto adagiando la salsa di finocchio con i ravioli e il radicchio marinato al balsamico. Decorare con polvere di pomodoro e finocchietto fresco, condire con un filo d’olio evo prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!