Polpo su letto di patate

Per realizzare la ricetta Polpo su letto di patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpo su letto di patate

Ingredienti per Polpo su letto di patate

bacche di gineprobrodo vegetalegineprooliopepepolipiprezzemolo tritatopurè di patatesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpo su letto di patate

La ricetta Polpo su letto di patate è un piatto gustoso che unisce il sapore delicato degli scogli ai ricchi sapori della patata. I tentacoli di polpo, cotti in acqua con bacche di ginepro e aroma di spezie, si sposano con una crema di patate fumante, rendendo il piatto equilibrato e confortevole. Servito freddo come antipasto o tiepido come secondo, è ideale per piatti estivi di mare con un tocco rustico.

  • Pulire il polpo: separare la testa, rimuovere occhi, pelle e il becco, quindi lavarlo con sale per eliminare la sabbia.
  • Amidare i tentacoli: bollire acqua con bacche di ginepro, immergere velocemente i tentacoli per farli arricciare, quindi cuocere tutto l’animale per 30 minuti.
  • Preparare le patate: sbucciarle, tagliarle e frullarle con brodo vegetale, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia.
  • Assemblare il piatto: disporre la purée di patate come base, aggiungere i pezzi di polpo cotti e condire con olio extravergine e prezzemolo tritato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.