Pizzoccheri d’autunno con porcini e mela

Per realizzare la ricetta Pizzoccheri d’autunno con porcini e mela nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pizzoccheri d'autunno con porcini e mela

Ingredienti per Pizzoccheri d’autunno con porcini e mela

avenafecola di patatefunghi porcini freschigrano saracenolattelievitomele goldenoliopasta tipo pizzoccheripatatepeperosmarinosalescalognosugovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizzoccheri d’autunno con porcini e mela

La ricetta Pizzoccheri d’autunno con porcini e mela unisce sapori rustici ed eleganti. I funghi porcini, ricchi di umami, abbracciano la dolcezza della mela caramellata, mentre la pasta di grano saraceno conferisce una texture ruvida e sostanziosa. Un piatto autunnale da gustare caldo, ideale per condividere momenti conviviali in terrazza o in tavola. La cremosità del sugo, arricchita dal latte di avena e lievito, dona un equilibrio bilanciato tra saporito e delicato.

  • Soffriggi l’olio con lo scalogno finemente affettato in una padella calda.
  • Aggiungi la mela golden a brunoise, sfuma con il vino bianco e lascia insaporire.
  • Sfuma con poca acqua, aggiungi i funghi porcini puliti e taglia grossolanamente, cuoci a fiamma media per 10 minuti.
  • Regola con sale, pepe e rosmarino fresco per infondere profondità al sugo.
  • In una ciotola, mescola il latte di avena con la fecola di patate e le scaglie di lievito alimentare.
  • Porta a ebollizione l’acqua salata e cuoci i pizzoccheri di grano saraceno.
  • Unisci il latte di avena al sugo, forma una crema setosa e manteca i pizzoccheri appena scolati.
  • Condisci con un filo d’olio a crudo e aghi di rosmarino fresco prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!