Per realizzare la ricetta Patate duchessa alle erbe nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Patate duchessa alle erbe è un classico della cucina francese, ideale per accompagnare carni o pesce. Questo piatto ha una lunga tradizione, nato in memoria di Madame du Rocher, ultima moglie di Luigi XI di Francia, protagonista e ispiratrice del Courtisan (“de la cour”) il nome originale del piatto che è tramandato attraverso le epoche come Patate duchessa. Il gusto è semplice, ma avvincente, proprio grazie alla presenza di una gamma di erbe: basilico e rosmarino sì da fornire il sapore tipico del gusto classico francese.
* Aggiungere due cucchiai di burro in una pentola a fiamma alta e lasciarlo sciogliere;
pellare le patate e tagliarle a cubetti, poi metterle in una pentola con acqua abbondante e sale
portare a ebollizione e cuocerle per 15 minuti circa, o fino a quando sono leggermente morbide
sdraiare l’aglio e il pepe nel burro sciolto e sfumarelo per 1-2 minuti
aggiungere il rosmarino, poi un po’ di tuorlo d’uovo e nutrire a temperatura media 2-3 minuti
Unire le patate ai burro ed alle erbe e gustare subito o lasciandole riposare 10 minuti, altrimenti serve in piatto, accompagnate con la panna montata, il pepe e il rosmarino in più parti qualsiasi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!