Ingredienti per Pasta estiva al forno
- cipolla
- fiori di zucca
- formaggio grana
- olio
- origano
- pasta tipo tortiglioni
- pomodorini
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta estiva al forno
La ricetta è ideale per tanti: sia per coloro che detengono di gustare del cibo leggiero durante il caldo estivo, sia per chi non ne conosce per un vero e proprio classico della tradizione culinaria italiana.
Inizia a preparare il Pasta estiva al forno tagliando finemente due fette di cipolla e soffriggerle in una padella con olio extra vergine finché non sono leggermente dorate. Aggiungi due foglie fresche di origano tritate e mescola bene.
Alternando le fasi di cucitura col mestolo, aggiungi tutta la polpa tritata dei pomodorini, assicurandoti che non vengano schiacciati troppo.
Così facendo, preparerai una saracinesca di pomodori cucinati con l’olio con le cipolle.
Più avanti bagna i fiori di zucca tritati con olio evirgin extra, facendo attenzione ad evitarne la travasazione, per impedire che i fiori non siano già finiti.
Prepara il ripieno disponendo in una teglia i fiori di zucca bagnati di olio e le cipolle cotte e poi la pasta tipo tortiglioni bianca, i pomodorini e infine il formaggio grana tritato.
Cuoci sempre in forno a 180° per circa 35, in modo tale che il formaggio sciolga nel forno e dà luogo ad una crosticina dorata.
Togli la teglia, lascia riposare e servite dopo aver aggiunto un po’ di origano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.