Questa ricetta merita di essere considerata un piatto che offre un buon equilibrio di sapori. La combinazione dei pomodori maturi, dei fagioli e dei tubetti di pasta crea un sapore intenso e gustoso. La semplicità della ricetta e la velocità di preparazione ne fanno un’ottima scelta per un pranzo rapido e sano.
La combinazione dei sapori dei pomodori maturi con i fagioli e la pasta crea un’armonia perfetta. La semplicità della ricetta e la velocità di preparazione la rendono idonea per un lunedì sera o una qualsiasi giornata lavorativa pomeriggio. Il piatto ha anche il fascino di poter essere servito sia caldo che freddo.
Ecco come prepararla:
- Fate un paio di giri di olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente e capiente e mettete a soffriggere lo spicchio di aglio pulito fino a che risulterà dorato.
- Lavate e mondate i pomodori, tagliateli a pezzi e aggiungeteli all’olio extra vergine di oliva dopo avere eliminato lo spicchio di aglio.
- Aggiungete i fagioli borlotti in scatola dopo averli scolati del loro liquido di conservazione e le olive nere denocciolate.
- Salate e lasciate insaporire qualche istante gli ingredienti facendo attenzione a non far sfaldare i fagioli.
- Cuocete al dente i tubetti in abbondante acqua salata e dopo averli scolati uniteli al sugo di fagioli saltandoli velocemente.
- Profumate con un trito di basilico e impiattate.
- Gustate la Pasta e Fagioli Asciutta con una spolverata di pepe nero macinato se gradita.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.