In questa ricetta, la combinazione dei broccoli con il concentrato di pomodoro, le passoline, i pinoli, le cipolle, il pangrattato e il formaggio crea un sapore unico e delizioso. Il piatto viene solitamente gustato in una serata di inverno, accompagnato da un buon Chianti. Viene preparato per una cena informale con gli amici o la famiglia. La sua preparazione è piacevole e non richiede molti ingredienti.
Il broccolo viene lessato in acqua salata, poi scolato e ammollato in acqua tiepida assieme a passoline e pinoli. Intanto, il concentrato di pomodoro viene aggiunto ad una padella con cipolle soffritte ed olio d’oliva. Vengono poi aggiunti i broccoli ammollati, le sarde tagliuzzate e un po’ di pepe in polvere. La miscela viene lasciata a bollire per dieci minuti.
La miscela di broccoli viene poi mescolata con la pasta e lasciata bollire per altri dieci minuti. Si possono aggiungere anche le sarde tagliuzzate e le cipolle soffritte alla miscela, se piace a casa.
La miscela viene poi cotta per altri dieci minuti. La pasta viene poi cotta in acqua bollente salata ed aggiunta alla miscela con i broccoli.
Un modo per variare la preparazione è quello di mettere la pasta al forno per 20 minuti in un forno preriscaldato a 180°. È possibile utilizzare rigatoni o penne.
La preparazione del piatto è piacevole e può essere realizzata in maniera molto veloce, senza richiedere molti ingredienti.
Per maggiori dettagli o varianti, vai alla Ricetta completa.