Pasta alla norma light

Per realizzare la ricetta Pasta alla norma light nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta alla norma light

Ingredienti per Pasta alla norma light

agliobasilicomelanzaneoliopasta tipo pennettepepepomodoripomodori pelatiricotta salatasale grossosugo di pomodoro

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta alla norma light

La ricetta Pasta alla norma light è un piatto tradizionale siciliano rivisitato in una versione più leggera. Questo piatto è noto per i suoi sapori mediterranei e la sua capacità di coniugare sapori e consistenze in modo armonioso. La versione leggera mantiene i sapori caratteristici, ma con una preparazione più salutare.

  • Lavare le melanzane, tagliarle a fettine di 0,5 cm di spessore e porle in un colapasta. Tra uno strato e l’altro cospargere con sale grosso e concludere mettendo un peso sopra. Lasciarle per almeno un’ora per eliminare l’acqua in eccesso e il gusto amarognolo.
  • Prendere una padella antiaderente e versare i pomodori pelati insieme a uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico tritata. Aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e cuocere per circa 20-25 minuti. Aggiungere sale e pepe 5 minuti prima di spegnere.
  • Prendere un’altra padella antiaderente e versarvi le fettine di melanzane con poca acqua. Cuocere fino a quando si saranno ammorbidite, poi tagliarle a pezzi.
  • Unire le melanzane al sugo di pomodoro preparato e mescolare.
  • Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e aggiungerla alle melanzane e al sugo di pomodoro. Cuocere ancora qualche minuto per amalgamare il sugo con la pasta.
  • Aggiungere della ricotta a piacere e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto zucca e zafferano

    Risotto zucca e zafferano


  • Raccolta di ricette alla zucca: profumi d’autunno da salvare

    Raccolta di ricette alla zucca: profumi d’autunno da salvare


  • Zeppole siciliane alla zucca

    Zeppole siciliane alla zucca


  • Savoiardi di zucca alle mandorle

    Savoiardi di zucca alle mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.