Pasta al sugo di polpo – ricette light

Per realizzare la ricetta Pasta al sugo di polpo – ricette light nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta al sugo di polpo – ricette light

Ingredienti per Pasta al sugo di polpo – ricette light

caroteolio d'oliva extra-vergineorecchiettepassata di pomodoropolipiporrisedanosemola di granovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta al sugo di polpo – ricette light

La ricetta Pasta al sugo di polpo – ricette light

La pasta con il sugo di polpo è un primo piatto leggero e squisito. Provatela!!

Preparazione della ricetta

  • Pulire il polpo: tagliate via la parte con gli occhi, togliete ciò che è contenuto dentro la tasca sopra la testa, estrae il becco che sta al centro dei tentacoli, facendo pressione dal lato che avete tagliato. Togliete infine la pelle dalla sacca e dalla parte superiore dei tentacoli. Prendete poi un pugno di sale cospargendolo soprattutto sui tentacoli del polpo, per togliere tutta la sabbia che ci potrebbe essere. Lavate bene il polpo. Tagliatelo a pezzetti.
  • Lavate le verdure: carota, sedano e porro. Tagliate la carota a cubetti, il gambo di sedano a pezzetti e il porro a fettine sottilissime.
  • Prendete una casseruola di coccio e metteteci le verdure e l’olio evo. Fate rosolare per 5 minuti. Aggiungete poi il polpo a pezzetti e fate rosolare per 5 minuti.
  • Aggiungete il vino e fate evaporare per 5 minuti, poi aggiungete il pomodoro. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
  • Mettete in una capace pentola dell’acqua e portatela a bollore. Salate l’acqua e aggiungeteci la pasta. Fate cuocere secondo il tempo di cottura indicato nella confezione. Scolate la pasta e conditela con il sugo. Spolverate se preferite con del prezzemolo tritato e servite.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!