La pasta con il sugo di polpo è un primo piatto leggero e squisito. Provatela!!
Preparazione della ricetta
- Pulire il polpo: tagliate via la parte con gli occhi, togliete ciò che è contenuto dentro la tasca sopra la testa, estrae il becco che sta al centro dei tentacoli, facendo pressione dal lato che avete tagliato. Togliete infine la pelle dalla sacca e dalla parte superiore dei tentacoli. Prendete poi un pugno di sale cospargendolo soprattutto sui tentacoli del polpo, per togliere tutta la sabbia che ci potrebbe essere. Lavate bene il polpo. Tagliatelo a pezzetti.
- Lavate le verdure: carota, sedano e porro. Tagliate la carota a cubetti, il gambo di sedano a pezzetti e il porro a fettine sottilissime.
- Prendete una casseruola di coccio e metteteci le verdure e l’olio evo. Fate rosolare per 5 minuti. Aggiungete poi il polpo a pezzetti e fate rosolare per 5 minuti.
- Aggiungete il vino e fate evaporare per 5 minuti, poi aggiungete il pomodoro. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
- Mettete in una capace pentola dell’acqua e portatela a bollore. Salate l’acqua e aggiungeteci la pasta. Fate cuocere secondo il tempo di cottura indicato nella confezione. Scolate la pasta e conditela con il sugo. Spolverate se preferite con del prezzemolo tritato e servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.