Questa ricetta non è niente di eccezionale, ma è buona di suo, e se abbinata a dei frutti rossi aciduli come i ribes e al caramello liquido diventa davvero un ottimo piatto da servire anche alla fine di una cena importante.
Preparazione:
- Mettere un pentolino con un fondo spesso sul fuoco con un cucchiaio di zucchero.
- Appena lo zucchero comincia a sciogliersi, unirne altri due cucchiai senza mescolare ma solo muovendo avanti e indietro il pentolino.
- Proseguire in questo modo fino ad avere terminato lo zucchero (circa 300g).
- Mettere a bollire l’acqua (circa 150ml) e quando lo zucchero sarà tutto sciolto e diventato di un colore ambra chiaro, versarvi l’acqua mescolando e facendo attenzione ad eventuali schizzi.
- Lasciare sul fuoco 2-3 minuti, spegnere e versare in un vasetto.
- Per la panna al cioccolato fondente: mettere la colla di pesce in una tazza e coprirla di acqua fredda, poi unire la panna, il latte e lo zucchero in un pentolino e portare a bollore.
- Spegner la fiamma ed aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolare fino a che sarà completamente sciolto ed unire la colla di pesce strizzata.
- Filtrare attraverso un colino e dividere la crema nei bicchieri riempiendoli fino a metà.
- Per la panna cotta al cioccolato bianco: unire il cioccolato bianco spezzettato alla crema, mescolare e filtrare attraverso un colino.
- Riprendere i bicchieri messi in frigorifero e versarvi il resto della crema.
- Versare un paio di cucchiaini di caramello e guarnire con ribes rosso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.