Questa ricetta è la perfetta combinazione di dolcezza e autunno. È il momento perfetto per preparare degli pan di zucca al cioccolato che saranno una vera gioia per la famiglia e gli amici.
È un piatto che si presta a variabili e personalizzazioni che puoi sperimentare e condividere con me.
Ecco la preparazione di questa ricetta:
- Pulite e tagliate la zucca a cubetti e lasciate cuocere in un pentola con poca acqua. Basteranno 10 minuti per farla diventare più morbida. Lasciate raffreddare e frullate con un robot da cucina fino ad ottenere una purea.
- Aggiungete la farina e il lievito in una ciotola e mescolate.
- Unite gli ingredienti umidi: purea di zucca, zucchero, sale, cannella e vaniglia (o la buccia grattata di arancia). Fate fondere il burro assieme al latte fino a farli diventare tiepidi e aggiungeteli anch’essi al resto degli ingredienti umidi.
- Aggiungete la farina contenente il lievito secco e iniziate a lavorare l’impasto. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungete un po’ di farina fino a raggiungere la consistenza dell’impasto pizza. Lavorate per 10 minuti fino a quando l’impasto non si stacchi dalle pareti.
- Coprite e lasciate lievitare per 3 ore. Recuperate l’impasto ormai raddoppiato di volume e sgonfiatelo con le mani. Infarinate un tavolo da lavoro e aggiungete le gocce di cioccolato all’impasto.
- Lavorate per amalgamare e unire. Foderate una teglia con carta da forno e formate delle palline di impasto, adagiatele in teglia e distanziatele tra loro di un paio di cm.
- Coprite e lasciate lievitare per 1 ora. Cuocete in forno già caldo, modalità statico, a 180° per 20 minuti.
- Sfornate e spennellate immediatamente di marmellata di albicocche. Lasciate intiepidire e gustatevi i vostri soffici pan di zucca al cioccolato
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.