Questa deliziosa ricetta si accompagna perfettamente al calore estivo, quando la zucca è disponibile in abbondanza. I sapori intensi del formaggio stracchino e il sapore delicato della zucca lunga di Napoli creano un’unione irresistibile. La pasta paglia e fieno, con la sua forma colorata e irregolare, è il perfetto contorno per questo piatto. La ricetta è semplice da preparare e richiede solo pochi ingredienti.
- Mettete sul fuoco una padella capiente con 6 cucchiai di olio evo e la cipolla tagliata finemente. Lasciate cuocere a fiamma bassa, coperto con un coperchio.
- Intanto, tagliate la zucca lunga di Napoli e togliete la buccia. Aggiungetela all’olio e alla cipolla, girando il tutto in modo che i sapori inizino a mescolarsi.
- Lasciate cuocere la zucca per qualche minuto, finché non si sarà ammorbidita. Aggiustate di sale e pepe.
- Intanto, cuocete la pasta paglia e fieno in un’altra pentola con acqua salata. Scolatela quando è quasi cotta e “sposatela” al condimento con lo stracchino/crescenza fuso.
- Mantecate il tutto per alcuni minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro. Aggiungete una generosa grattugiata di grana e servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.