L’orata è uno dei pesci più deliziosi che conosco, e questa ricetta Orata al cartoccio con Carciofi e salsa allo Zafferano è un’idea innovativa che la rende ancora più speciale. La combinazione di carciofi, orata e salsa allo zafferano crea un contrasto di sapori e di consistenze che è assolutamente unico e delizioso.
Preparazione
- Pulite i carciofi, eliminate i gambi e le spine, tagliateli in due ed eliminate la barba, quindi tagliateli a fettine sottili ed immergeteli in acqua con il succo di un limone per 10 minuti.
- Tritate finemente lo scalogno, sbucciate e dividete in due lo spicchio d’aglio, tritate finemente il prezzemolo.
- In una padella fate rosolare con poco olio il trito di scalogno e l’aglio, unite i carciofi, salate e pepate, e lasciate ammorbidire.
- Interrompete la cottura dei carciofi e unite il vino bianco, lasciate cuocere fino a completa evaporazione.
- Pulite e eviscerate l’orata, sciacquatela velocemente, e asciugatela con carta da cucina.
- Insieme alle carni di pesce, fate insaporire l’orata con olio, sale, pepe e prezzemolo.
- Appoggiate l’orata sulla carta di alluminio, riempite la pancia del pesce con parte dei carciofi e distribuite i rimanenti tutti attorno.
- Chiudete bene il cartoccio e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti con la funzione aria ventilata.
Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura dell’orata, preparate la salsa allo zafferano. Fate fondere il burro, poi unite i 4 cucchiai di farina, creando il roux. Unite al vostro roux il brodo a filo, la bustina di zafferano e il pizzico di paprika. Continuate a mescolare fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea. Sfornate l’orata, aprite il cartoccio, fate attenzione a non scottarvi con il vapore che fuoriuscirà, e dividetela in filetti. Distribuite i filetti di orata sui singoli piatti, irrorateli con la salsa allo zafferano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.