- Iniziate sbucciando la cipolla e tagliandola a fettine sottili, poi lavate la foglia di alloro.
- Prendete un tegame di terracotta e versateci l’olio e la cipolla. Fate cuocere per qualche minuto facendo attenzione a non far bruciare la cipolla.
- Togliete la metà della cipolla lasciando l’olio e l’altra metà nel tegame. Mettete nel tegame la lonza intera, la foglia di alloro e fate rosolare tutti i lati della carne. Aggiungete ora la birra.
- Fate cuocere per 50 minuti coprendo il tegame. Di tanto in tanto girate la carne.
- Mentre la carne cuoce, preparate patate e carote. Lavate le carote e la patata e lessatele per 20 minuti in acqua salata. Appena cotte scolatele e pelate immediatamente sia le patate che le carote e schiacciatele.
- Quando l’arrosto sarà cotto, toglietelo dal tegame, salatelo e copritelo con un foglio di alluminio, affinché i succhi della carne si ridistribuiscano.
- Trasferite il sughetto in un tegame più piccolo e aggiungete un cucchiaino di miele, fate ridurre per 15 minuti.
- Prendete ora una piccola padella, metteteci le patate schiacciate, aggiungete il burro e qualche fogliolina di rosmarino. Fate cuocere qualche minuto, prendete poi due cucchiai e con il purè ottenuto formate delle quenelles.
- Prendete ora la stessa piccola padella e metteteci le carote schiacciate, il burro e alcune foglioline di rosmarino. Fate cuocere cinque minuti e poi con questo purè formate delle palline.
- Riprendete ora l’arrosto, tagliatelo a fettine e fatelo insaporire nel sugo ormai ridotto.
- Impiattate la carne insieme alle quenelles di purè di patate e alle palline di purè di carote. Irrorate la carne con il sughetto rimasto e guarnite con le cipolle che avevate lasciato da parte all’inizio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.