Lasagne di pesce in bianco

Per realizzare la ricetta Lasagne di pesce in bianco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne di pesce in bianco

Ingredienti per Lasagne di pesce in bianco

aglioburrocalamaricarotecipollacozzefarinafumet di pesceolio d'oliva extra-verginepannapolipipomodorisedanovino biancovongole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne di pesce in bianco

La ricetta Lasagne di pesce in bianco è un primo piatto ideale per le Feste, che offre una valida alternativa alle classiche lasagne di carne. Questo piatto è caratterizzato da un sapore delicato e fresco, grazie alla combinazione di pesce, verdure e una vellutata cremosa.

Il piatto viene gustato solitamente durante le occasioni speciali, come la cena della Vigilia di Natale, e può essere preparato in anticipo, conservando gli ingredienti separati e assemblando la lasagna poco prima di servirla.

Per la preparazione:

  • Iniziate cuocendo il polpo in acqua aromatizzata con sedano, carota, cipolla e vino bianco per circa 40 minuti, o fino a quando non risulterà tenero.
  • Mentre il polpo cuoce, aprite le vongole e le cozze, spurgate le prime e nettate bene le seconde, mantenendo da parte la loro acqua di cottura.
  • Riducete il polpo a piccoli pezzetti e tenetelo da parte. Fate lo stesso con il calamaro, tagliandolo a piccoli pezzi e cuocendolo in una padella antiaderente con aglio e pomodori.
  • Preparate la vellutata sciogliendo il burro in un tegame, amalgamando la farina e mescolando per un paio di minuti. Aggiungete il liquido delle cozze e vongole e/o il fumetto, mescolando sempre con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  • Cuocete la vellutata per circa 20 minuti, unendo la panna e mescolando per amalgamare bene.
  • Assemblate la lasagna scottando la sfoglia in acqua salata, poi distribuite sul fondo di una pirofila un velo di vellutata, seguita dalla sfoglia, dal ragù di pesce e una grattata di parmigiano reggiano. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
  • Infornate a 180° per 15 minuti e terminate con 3 o 4 minuti sotto il grill per dorare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.