Questa creazione rappresenta una reinterpretazione classica della maionese, storicamente realizzata con uova, in un contesto vegano e più salutista. Caratteristica distintiva di questa ricetta è l’impiego di yogurt e curcuma in combinazione con erbette fresche per un gusto unico e inconfondibile.
Il sapore dominante della curcuma si sposa perfettamente con il dolce profumo del prezzemolo, il sapore intenso dell’aglio e i sapori freschi dei finocchietti selvatici. Questo condimento può essere servito come guarnizione o miscelato con piatti a base di verdure, in un contesto contemporaneo e salutista.
- Preparare il sedano e il prezzemolo tagliandoli finemente con le foglie fresche e metterli da parte per la successiva parte del procedimento.
- In seguito, sbattere con la frusta elettrica lo yogurt con un filo d’olio d’oliva e le erbe precedentemente tagliate, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Aggiungere sul mixer uno spicchio di aglio, sbattendo sempre in modo costante e in profondità la miscela.
- Unire il miele di acacia, il succo del lime, aggiungere il pepe verde e un cucchiaio di maionese vegana già pronta e mischiare in senso circolare.
- Continuare sbattendo il tutto finché la miscela sia compatta e ben miscelata.
- Infine, insaporire il condimento con un cucchiaio di senape e un pizzico di sale. Terminate eventualmente con un ciuffo di erbe fresche (prezzemolo, sedano, sature, lime).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla La maionese vegana (senza uova) con yogurt, curcuma e erbette**, ricetta.