A casa nostra, lo mangiamo molto spesso. È una ricetta veloce e particolarmente facile, ideale per una cena leggera. Il cavolo è infatti una verdura straordinariamente preziosa per la nostra salute. E’ un grande anticancerogeno naturale e non apporta né grassi né calorie, aiuta ad abbassare il colesterolo e dunque protegge anche il nostro sistema cardiovascolare. Questa ricetta contiene verdure, fibre, proteine, idrati di carbonio e grassi (olio d’oliva) e pertanto possiamo dire che è un piatto completo e sanissimo.
- Laviamo e tagliamo il cavolo alla giuliana e lo mettiamo da parte. Tagliamo la cipolla in dadini grandi quanto vogliamo, a me piacciono piccolini.
- In una padella calda mettiamo una cucchiaiata di olio d’oliva e quando l’olio sarà caldo, aggiungeremo la cipolla e la rigireremo. Adesso, se volete, potrete aggiungere il sale, per far sì che la cipolla si soffrigga prima.
- Quando la cipolla inizierà ad essere trasparente metteremo il cavolo. Rigirate il tutto per mescolare bene il cavolo e la cipolla e non lasciare che si attacchino al fondo. Lasciar cuocere il tutto a fuoco medio-basso. L’ideale sarebbe non cuocere troppo il cavolo, dato che più resta cruda più proprietà benefiche conserverà.
- Quando il cavolo inizierà ad essere soffritto, aggiungeremo un po’ di tonno e rigireremo il tutto per mescolarlo.
- Aggiungiamo al nostro ripieno la salsa di soia. La quantità dipende molto dal vostro gusto personale, ma per via del sapore molto salato della soia, ti raccomandiamo di non esagerare.
- In un’altra padella, o piastra, tostiamo le nostre tortillas per entrambi i lati. In pochi secondi saranno pronte per essere riempite con il nostro ripieno, le richiudiamo come dei burritos ed ecco pronto il vostro delizioso e sanissimo pasto!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.