Halloween naked cake – sponge cake al cacao

Per realizzare la ricetta Halloween naked cake – sponge cake al cacao nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Halloween Naked Cake - Sponge Cake al cacao

Ingredienti per Halloween naked cake – sponge cake al cacao

burroburro d'arachidicacao amarocaramelloestratto di vanigliafarina 00formaggio spalmabilelievito per dolciliquorepanna liquidasaleuovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Halloween naked cake – sponge cake al cacao

La ricetta Halloween Naked Cake – Sponge Cake al cacao rappresenta una delle più belle esperienze che io abbia mai avuto nel mondo della cucina. È una torta che rappresenta la passione che mi accompagna da sempre, un ricordo stupendo che resterà per sempre impresso nella mia memoria.

Questa torta è ideale per un Halloween Party, golosissima e molto scenica. È composta da due dischi di Sponge Cake al Cacao, abbondante frosting al burro di arachidi e salsa al caramello. A completare tre mele caramellate e tante noccioline.

Per preparare questo piatto, ovviamente, dobbiamo iniziare con l’impasto. Per fare ciò, ci servono 200 g di burro a temperatura ambiente, 4 uova medie, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 50 g di liquore all’uovo. Separatamente, dobbiamo miscelare lo zucchero con il burro, lavorando il tutto alcuni minuti fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa.

Successivamente, dobbiamo setacciare la farina, cacao, lievito e sale. Incorporiamo un uovo alla volta, alternandoli con un cucchiaio di elementi secchi, e infine il liquore. Imburrare e infarinare due stampi da 20 cm oppure un solo stampo da 24 o 26 cm e infornare per 1 ora.

Per il frosting al formaggio con burro di arachidi, ci servono 750 g di formaggio spalmabile, 350 g di zucchero a velo e 50 g di burro di arachidi. Montare il formaggio incorporando lo zucchero a velo, poco alla volta.

Per la salsa al caramello, dobbiamo ridurre il burro a pomata e incorporare lo zucchero, lavorando il tutto alcuni minuti fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa. A parte, scaldare in un pentolino zucchero e acqua senza mescolare, fino a quando il caramello non diventa bello dorato. Scaldare a parte la panna senza portarla a bollore e togliere il caramello dal fuoco, incorporando la panna poco alla volta, mescolando.

Per l’assemblaggio e la decorazione, adagiare su un piatto o meglio su un’alzata il primo disco di torta, bagnare la base con acqua e zucchero o acqua e liquore. Farcire con un leggero strato di salsa al caramello e con abbondante frosting ogni strato. Spalmare il frosting intorno a tutta la torta in maniera uniforme con una spatola. Mettere in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

Versare sopra il frosting abbondante salsa al caramello facendola colare lungo i bordi e riporre nuovamente in frigorifero a rassodare. Decorare con mele e arachidi. Per rendere la torta ancora più golosa e scenografica, versare abbondante cioccolato fondente fuso tra il frosting e la salsa al caramello.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!