Gnocchetti al pesto di pomodori secchi e noci

Per realizzare la ricetta Gnocchetti al pesto di pomodori secchi e noci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gnocchetti al pesto di pomodori secchi e noci

Ingredienti per Gnocchetti al pesto di pomodori secchi e noci

basilicofarinafavefinocchietti selvaticinocioliopasta tipo gnocchettipasta tipo gnocchipestopomodori secchisalesemola di granotimozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchetti al pesto di pomodori secchi e noci

La ricetta Gnocchetti al pesto di pomodori secchi e noci unisce la consistenza solida degli gnocchetti alla ricchezza di un condimento creativo e aromatico. Il piatto mescola il sapore secco e concentrato dei pomodori essiccati con l’croccante delle noci, arrostito da erbe fresche come il timo e finocchietti. Questa versione del pesto si allontana dalla classica base al basilico, suggerendo una variazione rustica e autunnale. Gli gnocchetti, prensentati in un piatto semplice, si sfrondono con decorazioni di noce a pezzi e timo fresco, per un effetto visivo e gustativo decisamente accattivante.

  • Disponi il sale nell’uscinta di semola di grano, forma una fontana e spruzza olio a filo. Aggiungi delicatamente acqua tiepida finché non si ottiene un impasto liscio e compatto; lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  • Stendi l’impasto in filamenti sottili e taglia porzioni corte. Utilizza un rancino speciale o bordi dentati per modellare la forma caratteristica degli gnocchetti; infarina immediatamente per evitare attaccature.
  • Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente salata finché non emergono in superfice; scolali e riscalda il pesto con una cucchiaiata di stessa acqua di cottura.
  • In un mixer, frantuma pomodori secchi idratati, noci sgusciate e timo fresco; agrega olio gradualmente per ottenere una crema vellutata. Aggiungi semi di noci a pezzi prima di servire.
  • Mescola gli gnocchetti nel pesto e riscalda brevemente; guarnisci con timo crudo e croste tostate di noci per un tocco crunch che rompa il contorno cremoso.
  • Presenta in piatti individuali e condisci con un filo extra vergine d’oliva e una piccola spolverata di sale rosa, se preferisci un tocco estetico finale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.