Per realizzare la ricetta Fritole (frittelle) di riso nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Fritole (frittelle) di riso
canditifarina biancafrutta canditalievito di birramacedonia di fruttamoreolio di semipinolirisosaleuvettazucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Fritole (frittelle) di riso
La ricettaFritole (frittelle) di riso propone un dolce semplice e versatile, ideale per concludere un pasto o per una merenda golosa. Queste frittelle, realizzate con riso e arricchite con canditi, uvetta e pinoli, sono particolarmente apprezzate per la loro soffice texture, resa possibile dall’uso di una pastella a base di lievito di birra.
Sono un piatto che suscita piacevoli ricordi, specialmente tra i più giovani. Il loro sapore dolce e la consistenza soffice le rendono irresistibili.
Per preparare le Fritole (frittelle) di riso, segui questi passaggi:
Sciogli il lievito di birra in acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero e unisci la farina per ottenere una pastella. Lasciala lievitare per circa un’ora.
Fai ammollare l’uvetta in acqua tiepida e lessa il riso in acqua bollente leggermente salata fino a quando è molto tenero. Scola e raffredda il riso.
Aggiungi il riso alla pastella e falle lievitare per un’altra ora al caldo.
Unisci i pinoli, l’uvetta strizzata e la macedonia candita all’impasto.
Scaldare abbondante olio di semi e, quando è caldo, versa l’impasto a cucchiaiate. Cuoci le frittelle finché sono gonfie e dorate.
Scola le frittelle e lasciale asciugare su carta da cucina. Spolvera con zucchero semolato e servi tiepide o fredde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!