La preparazione della Focaccia col formaggio di Recco inizia con l’unione della farina manitoba, dell’olio extra vergine d’oliva, del sale e dell’acqua, sino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Dopo 30 minuti di riposo, l’impasto viene diviso a metà e lavorato in sfoglia sottile allargando manualmente la pasta con un movimento rotatorio.
- Si divide a metà l’impasto e lo si tira in una sfoglia sottilissima allargando manualmente la pasta con un movimento rotatorio, posizionando i pugni delle mani sotto la sfoglia, fino a rendere lo spessore inferiore al millimetro cercando di non provocare perforazioni sulla superficie.
- Se non si riesce in questa operazione si può cercare di tirarla il più sottile possibile poggiandola sulla teglia unta di olio.
- Coprire l’impasto con la crescenza tagliata a pezzetti.
- Stendere il più sottile possibile anche l’altra metà dell’impasto e posizionarla sulla base già coperta dal formaggio.
- Sigillare bene i bordi per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura.
- Io l’ho anche bucherellata con una forchetta.
- Con le dita si pizzica in più punti la sfoglia superiore, formando dei fori per evitare che si gonfi durante la cottura.
- Si cosparge la superficie con un filo di olio extra vergine d’oliva e una spolverata di sale.
- Preriscaldare il forno alla massima temperatura in modalità ventilata, cuocere per 20 minuti circa o fino a quando la superficie non avrà assunto un colore dorato con bolle o striature marroni nella parte superiore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.