I Finocchi stufati in padella sono un delizioso piatto vegetariano che si fa in poco tempo e tiene dietro un risultato squisito. Il finocchio è un ortaggio invernale, molto ricco di proprietà beneficiarie per la nostra salute, e questo piatto è un ottimo modo per sfruttare al meglio i suoi sapori e benefici. Croccante e profumato, il finocchio è un ingrediente fondamentale di questo piatto, che viene spesso servito come contorno.
- Promuoviamo i pomodori secchi e i capperi in ammollo; lavate e mondate le foglie di finocchio e tagliatele a listarelle lunghe 3 cm.
- Tritate lo scalognp e l’aglio; in una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e cipolla. Dopo aggiungete i finocchi e fate cuocere per 5 minuti con coperchio sopra, mescolando ogni tanto per non farli bruciare.
- Aggiungete poca acqua se necessario; sciacquare i pomodori secchi e i capperi, e strizzare bene. Tagliateli a pezzi e aggiungerli dentro ai finocchi. Se necessario aggiungere un poco di sale, perché i capperi sono già salati. Coprire con coperchio e lasciate cuocere per insaporire gli ingredienti.
- Quando tutto è cotto, spegnere il fuoco e spolverate con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Servire caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.