Finocchi gratinati al fornofinocchi gratinati al forno

Per realizzare la ricetta Finocchi gratinati al fornofinocchi gratinati al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Finocchi gratinati al fornoFinocchi gratinati al forno

Ingredienti per Finocchi gratinati al fornofinocchi gratinati al forno

burrofarinafinocchilattenoce moscataparmigianosalesalsa besciamellasucco di limone

Preparazione della ricetta

Come preparare: Finocchi gratinati al fornofinocchi gratinati al forno

La ricetta Finocchi gratinati al fornoFinocchi gratinati al forno. Un contorno sostanzioso arricchito da besciamella e parmigiano, gustoso, facile da realizzare ed economico. Anche una verdura abbastanza “anonima” come il finocchio, può diventare un eccellente contorno se preparata in questo modo. Immancabile come contorno nel pranzo di Natale a casa dei nonni.

Per preparare questo delizioso piatto, cominciate togliendo le estremità ai finocchi e anche la foglia più esterna, tagliateli in quattro spicchi e lavateli con cura.

  • Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e qualche goccia di limone, appena l’acqua giunge al bollore, tuffarvi gli spicchi dei finocchi e far cuocere per una decina di minuti circa.
  • Mettere a fondere il burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere la farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finché non assume un colore leggermente marroncino.
  • Aggiungere quindi il latte “a filo”, facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  • Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, e noce moscata.
  • Scolare i finocchi, sistemarli in un taglia imburrata e rovesciarvi sopra la besciamella, spolverizzare con il parmigiano e sistemare in forno a 200° fino a gratinatura, circa 20/30 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pasta alla pizzaiola

    Pasta alla pizzaiola


  • Pomodorini confit in friggitrice ad aria

    Pomodorini confit in friggitrice ad aria


  • Zapiekanka, street food polacco

    Zapiekanka, street food polacco


  • Crema di fagioli con maltagliati

    Crema di fagioli con maltagliati


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.