Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono 4-5 persone: un filetto di maiale da 650 grammi circa, 250 grammi di funghi champignon, un ciuffetto di prezzemolo, due spicchi di aglio vestiti, un piccolo rametto di rosmarino, un rotolo di pasta brisée, un dito in un bicchiere di vino bianco, olio di semi di mais, olio extravergine di oliva.
Per preparare il Filetto di maiale nel pacchetto, segui queste fasi:
- Pulisci e lavi il filetto di maiale, tagliandolo a fettine. In una pentola, cuoci i funghi champignon con un po’ di olio di oliva, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Cuoci a fuoco lento per 20 minuti, fino a quando i funghi saranno asciutti.
- Lega il filetto di maiale con dei fili per mantenerne la forma. Salalo e mettilo in un tegame con un giro di olio di semi, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio vestiti e un rametto di rosmarino. Rosola il filetto da tutti i lati, facendo attenzione a non forarlo con la forchetta.
- Sfumalo con un dito di vino bianco e cuoci a fuoco lento per altri 20 minuti. Quando la carne sarà cotta, spegni il fuoco e lasciala intiepidire.
- Sigilla il filetto in un foglio di alluminio e aspetta che si sia raffreddato. Apri la pasta brisée e distribuisci i funghi champignon nella parte centrale. Posiziona il filetto nel centro e chiudi il pacchetto.
- Taglia delle strisce della pasta avanzata e utilizziali per decorare il pacchetto. Inforna il tutto in forno ventilato a 180 gradi per 35 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.