La preparazione di questa ricetta richiede un po’ di pazienza e abilità, ma il risultato è ben degno dello sforzo. L’avere trovato un modo per unire il caffè e il burro è stato veramente una sorpresa. Il metodo di preparazione inizia con l’ingrediente fondamentale per questa ricetta:
- Ponetete a temperatura ambiente la farina con 5 gr di caffè in polvere e un uovo. Utilizzando la spatola, mescolate bene, poi aggiungete l’altro uovo; impastate fino ad ottenere un composto liscio.
- Lasciate l’impasto riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Suddivisiate l’impasto in quattro pezzi uguali e, con la macchinetta per la pasta, stendete ogni pezzo in una sottile sfoglia.
- La sfoglia sarà pronta per essere lavorata, in quanto sarà liscia e sottile. Lasciatela asciugare per alcuni minuti prima di cominciare a ripiegare al di sopra di te e, successivamente, a ripiegare per i lati, come quando si fa la vera pasta fatta a mano.
- Tagliatele lungo i bordi, in questo modo otterrete le vostre Fettuccine al caffè.
- Cucinate le fettuccine in abbondante acqua salata, sino a che non saranno al dente, poi passatele in un piatto con il burro, il pepe nero e le foglie di salvia e servite il piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.