La ricetta Curry verde thai di pollo è un piatto unico dalla consistenza brodosa, composto da carne o pesce e verdure ed un intingolo a base di latte di cocco aromatizzato appunto con la pasta di curry verde. La pasta di curry verde thai si può acquistare nei negozi di alimenti etnici oppure può essere preparata in casa. In questo caso, ho utilizzato il pollo e per le verdure di accompagnamento ho seguito l’estro del momento, sacrificando per una volta il principio della stagionalità alla voglia impellente di esotismo.
Ingredienti per 4 persone:
* 500 g di petto di pollo, a cubetti
* 400 ml di latte di cocco
* 250 ml di brodo di pollo o di verdure fatto in casa
* 2 cucchiai di pasta di curry verde thai
* 5 foglie di kaffir lime
* 1 stelo di lemongrass
* 1 peperoncino rosso fresco
* 200 g di broccoli, divisi in cimette
* 1 pugno di fagiolini verdi o taccole
* 2 cucchiai di salsa di pesce thai (o salsa di soia)
* 2 cucchiai rasi di zucchero di canna
* 1 mazzetto di coriandolo fresco, lavato ed asciugato
* Olio di semi (o extravergine d’oliva)
* Risso basmati o jasmine per accompagnare
- Sbollentare separatamente le cimette di broccolo, gli edamame, i fagiolini ed i piselli per circa 5 minuti. Raffreddare in acqua e ghiaccio e tenere da parte.
- Scaldare un cucchiaio d’olio in un wok e rosolare i cubetti di pollo per circa 3 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso.
- Unire i cipollotti a rondelle, lasciare insaporire, quindi trasferire il tutto in un piatto e tenere in caldo.
- Scaldare un altro cucchiaio d’olio nel wok e stemperarvi la pasta di curry verde. Lasciare insaporire per un minuto mescolando continuamente ed unire quindi il latte di cocco ed il brodo. Portare a leggera ebollizione.
- Aggiungere lo zucchero di canna, le foglie di kaffir lime, il lemongrass a pezzetti e la salsa di pesce e fare leggermente restringere la salsa.
- Unire quindi le verdure precedentemente sbollentate ed i cubetti di pollo e cuocere per 5-7 minuti. Se necessario, aggiustare la sapidità con altra salsa di pesce e completare con il succo di ½ lime.
Distribuire il curry in ciotole individuali, guarnendo con le foglie di coriandolo tritate grossolanamente, il peperoncino a rondelle e spicchi di lime, che ciascun commensale spremerà a piacere sulla propria porzione. Accompagnare con riso basmati o jasmine.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.