Crumble di broccolo romanesco con frutta secca e provolone

Per realizzare la ricetta Crumble di broccolo romanesco con frutta secca e provolone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Crumble di broccolo romanesco con frutta secca e provolone

Ingredienti per Crumble di broccolo romanesco con frutta secca e provolone

broccoliburrocavolfiorechilifarina di segalefichi secchifrutta seccagrano saracenomandorleolioparmigianopepepinolisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crumble di broccolo romanesco con frutta secca e provolone

La ricetta Crumble di broccolo romanesco con frutta secca e provolone mescola sapori distinti e un tocco di originalità. Un piatto unico saporito ed invitante, ideale per le serate invernali. Le cimette di cavolo romanesco, cotte al vapore, si abbinano perfettamente al provolone DOP, creando un connubio di sapori che conquista. La croccantezza del crumble, arricchito da frutta secca e mandorle, dona un contrasto piacevole alla morbidezza del broccolo.

La preparazione di questo piatto è semplice e veloce.

  • Dividete il broccolo in cimette, lavatele accuratamente e cuocetele al vapore.
  • Versate le cimette in una ciotola e conditele con provolone DOP grattugiato, un filo d’olio di oliva, sale e pepe.
  • Intanto, in un piatto fondo sciogliete il burro a microonde.
  • Aggiungete la farina, il parmigiano, le mandorle e i pinoli.
  • Sgranate l’impasto con le dita, aggiungendo altra farina se necessario.
  • Infornate le cimette di broccolo condite con il crumble, a 190°C per circa 15 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Paccheri al cavolfiore viola con salsina allo zafferano e asiago fuso

    Paccheri al cavolfiore viola con salsina allo zafferano e asiago fuso


  • Biscotti al cioccolato farciti con crema alle nocciole

    Biscotti al cioccolato farciti con crema alle nocciole


  • La mia pizza

    La mia pizza


  • Le mie alici alla menta

    Le mie alici alla menta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!